giovedì 2 ottobre 2014

Un anno dopo

E' passato circa un anno dalla scoperta del mio nodulo, non saprei dire con esattezza la data ma ci siamo..... 
Un anno pieno di vicissitudini, un periodo che però non è ancora finito.
Vediamo cosa è successo in questo ultimo mese:
Considerando che l'intervento è andato benone, sono tornata in visita dall'oncologa la quale mi ha visitato e mi ha fatto un'impegnativa per una visita in radioterapia.
Nel frattempo, con una marea di imprevisti ho iniziato a fare la fisioterapia, in un mese ho fatto 7 trattamenti.... ho cambiato due fisioterapiste, non per mia volontà ma per una serie di imprevisti tecnici dovuti dal sevizio... ma sembra che la mobilità del mio braccio sinistro stia migliorando.

Sono stata dirottata da un'altra parte per fare il lavaggio mensile del Port-a-cath, non potrò più andare al Centro Oncologico ma dovrò recarmi al mio Distretto di appartenenza (che è molto più lontano da casa mia rispetto al Centro, così potrò fare un po' di strada in più....) Mi ci dovrò recare lunedì prossimo

Ho fatto la visita radioterapica, con una dottoressa gentilissima. E' stato stabilito che farò 25 applicazioni di radioterapia.
Ho fatto la centratura, che consiste in una breve tac e successivamente  ti fanno tre piccoli tatuaggi (tre puntini quasi invisibili), per sapere il punto esatto deve spararti la radio.
Purtroppo per iniziare dovrò aspettare ancora, il servizio si è trasferito da poco nella nuova ala dell'Ospedale. Normalmente le liste di attesa sono di tre settimane. In questo caso, causa intoppi dovuti al trasloco, dovrò attendere fino a fine ottobre-inizio novembre.....
Ancora clausura......


Inoltre ho fatto la visita per l'invalidità civile, sembrerebbe che mi abbiano riconosciuto il 34%, anche se si aspetta ancora la "validazione" dall'Inps... solo che nella lettera che mi è arrivata, con dati, anamnesi e diagnosi non si nominano per nulla i miei 18 linfonodi tolti..... non so se devo mettere i puntini sulle  "i".... proverò chiedere al mio medico la prossima volta che mi vado a far rinnovare il periodo di malattia.

Ieri mattina all'alba sono andata in Piscina a nuotare, qua abbiamo una piscina terapeutica con acqua di mare, si chiama per l'appunto Acquamarina. Tre volte alla settimana apre alle 7,30 e cos' ho approfittato.... e devo dire che è stato molto piacevole anche se mi sono stancata moltissimo, sia perché non sono più abituata ad alzarmi in certe ore, sia perché mi muovo poco. 
Al punto che mi fa di nuovo molto male la schiena, basta che io cammini un po' di più e son dolori... Anche per questo credo che la piscina mi possa far bene, oltre che per il braccio. 
Spero che la fisiatra che mi vedrà alla fine delle 10 sedute di fisioterapia mi possa prescrivere un po' di talassoterapia in modo da non dover sempre stare attenta all'orologio e poter andare in orari più decenti... Almeno fino a quando inizierò a fare la radio, poi ovviamente non potrò andarci per un po'...

Sono stanca, stufa ed a volte depressa.

Ho una cugina che si chiama Rita che non vive a Trieste, carinissima, ogni tanto mi scrive per sapere come stò e l'ultima volta mi ha mandato delle belle foto di fiori, le campanule di Moretti.... li conosco questi fiori, mi piacciono moltissimo ma non sapevo si chiamassero così.....

"Ti mando due foto di questi fiori, si chiamano campanule di Moretti, che

crescono letteralmente sulle rocce, dove mai e poi mai ti aspetteresti che

un qualche fiore possa attecchire. Invece è così, e tutte le volte che le

troviamo (sono piuttosto rare) ne rimaniamo colpiti e sorpresi: sembra

proprio un messaggio di gioia e di speranza."




Grazie Rita! Mi sei molto cara..... :)

A volte le parole vengono da persone che meno te l'aspetti, magari invece da altre che ti stanno ad un palmo.... nemmeno un "come stai?"


Finisco con dire che oggi ricorre la nascita (145 anni fa) di un grande uomo: Mohandas Karamchand Gandhi... il Mahatma Gandhi, grande giuda spirituale dell'India. Disse, tra le varie cose: "Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia"
Meditate gente, meditate.....