Ciao, sono sempre qua a raccontare il proseguo delle mie terapie.
Ma prima di tutto devo dire che oggi devo festeggiare, anche se la data forse non è esattamente quella precisa precisa, ma se leggete il mio primo post risalente al 2013, vedrete che scrivo riguardo ad un post-intervento di Giorgio che si svolse gli ultimissimi giorni di settembre. Io scoprì il nodulo pochissimi giorni dopo. Quindi diamo per buono la data del 1 ottobre per dire che sono 10 anni di sopravvivenza al cancro... e non un cancro qualsiasi (come poi ho scoperto nell'arco degli anni) ma di uno dei più pericolosi tipi di tumori al seno che ci sono in giro: il triplo negativo assommato alla mutazione BRCA1.
Sono sopravvissuta in questi anni a due tumori al seno, un tumore all'endometrio, un tumore alla ghiandola salivare, più una broncopolmonite presa in sala operatoria, un intervento di ricostruzione andato male.... poi mi sono beccata il Covid, quello brutto (non centra col cancro ma avrei potuto rimanerci anche lì...) ed ora sto sopravvivendo ad un tumore al seno in fase metastatica ai linfonodi sottoclavicolari a sinistra.
Foto presa da internet |
Negli anni mi hanno detto che sono un'Highlander, un carroarmato.... in questi giorni ho visto un documentario su Netflix sulla vita di Vasco Rossi e lui dice di essere un Supervissuto. Ecco, io mi sento così! Una SUPERVISSUTA!
Ma torniamo alle terapie: sta andando benino.
Il farmaco non sta facendo quell'effetto eclatante che faceva l'Olaparib, ho fatto già due PET dopo l'inizio di questa cura ed il risultato è che il grado di captazione si è abbassato di appena un pò. Ma non si è alzato e risulta essere presente soltanto in quel solito linfonodo retroclavicolare sinistro e basta. Quindi la situazione è praticamente stazionaria, che io preferisco di gran lunga ad un risultato eclatante che però dopo pochi mesi regredisce.
Gli effetti sono un pò di accumulo, ma niente a che vedere con quando assumevo il suddetto Olaparib, c'è la stanchezza! Mi stanco prestissimo....
Però i capelli ci sono ancora, meno, ma ci sono e per questo sono contenta. Anche se può sembrare un fatto di poco conto, ma per me non lo è!
Devo anche raccontare che faccio anche dei controlli mensili dall'otorinolaringoiatra per via del tumore alla ghiandola salivare, e mi fanno fare un'ecografia di controllo ogni tre/quattro mesi. L'ultima volta ho trovato una dottoressa ecografista pignola che mi ha controllato anche la tiroide ed ha visto un nodulino sospetto: in sostanza ho dovuto fare una visita con un endocrinologo ed un ago aspirato a questo nodulo sospetto, per non farmi mancare nessuna esperienza.... per fortuna il tutto è risultato essere negativo.... insomma, non si può mai stare in pace!
Ho l'agenda piena di appuntamenti, ma non appuntamenti mondani. Appuntamenti medici!!
Comunque siamo stati una settimana in ferie a Karpathos anche quest'anno!!! Continua ad essere un bellissimo posto:
Detto questo non mi resta che darvi appuntamento a quando ci saranno ulteriori progressi o novità!
Ciao :)