mercoledì 15 gennaio 2014

Seconda passata

Rieccomi qua!
Quindi venerdì 10 ho rifaccio gli esami di controllo per vedere come stanno i miei globulucci bianchi… Poi alle 14 telefono per avere il responso e mi dicono che è tutto ok, quindi ho appuntamento per lunedì alle 10.
Sempre venerdì mi sono iscritta alla Lilt, un'Associazione davvero utile, vale la pena per 10 euro essere iscritti, ci sono incontri, iniziative, dal venerdì della prossima settimana parteciperò ad un corso gratuito di yoga/rilassamento, mi hanno regalato dei prodotti detergenti per la pelle sensibile di chi fa chemioterapia, hanno tante parrucche da dare a chi ne ha bisogno… il minimo sarà devolvere il mio 5x100 dal mio prossimo 730.
Immagine presa da internet
Nel pomeriggio mi ritrovo con due amiche di vecchia data che si sono offerte di farmi una seduta di reiki a "due mani". E' stato diverso da quello che ricevo da mio fratello e mi fa molto piacere, ricevo un sacco di manifestazioni di affetto!!!!! Lo rifaremo ancora, magari quando mio fratello sarà via il mese prossimo :)
Lunedi alle 10 mi presento al Centro Oncologico con mio marito che mi accompagna, mi fanno accomodare questa volta in una stanzina singola (che lusso!!!!), le infermiere sono sempre molto carine e gentili… se non fosse che ci vado per un motivo spiacevole potrei dire che ci vado volentieri…..!
Molto più facile e veloce dell'altra volta visto che usano il port che ho infilato a dicembre, devo dire che nonostante tutto è stata una mossa furba!! 
Inolte non sento nessun tipo di disturbo… la volta scorsa, quando hanno cominciato a spararmi la chemio ho avuto un piccolo senso di nausea che è sparito subito, invece stavolta nulla… meglio così.
Alle 11 e 40 sono fuori, sento sempre quel senso di stranezza, come di ubriacatura, ma mi sembra sia meno forte dell'altra volta.
Il pomeriggio viene mio fratello a farmi il reiki, e poi mi faccio un pisolino. Il pomeriggio lo passo tra lettuccio e divano, un po' sottosopra ma non in modo grave.
La notte dormo molto poco…. 
L'indomani devo tornare al Centro Oncologico perché mi devo fare un'iniezione che servirà a tenere su i globuli bianchi, per non dover rimandare ancora un'altra volta. Questa iniezione è una sottocutanea, per questa volta la faccio al Centro così mi fanno vedere, le altre volte la farò da sola senza problemi, si fa nella pancia come l'eparina. Può dare dei problemi di dolore alle ossa o mal di testa e si tiene sotto controllo con la tachipirina.
La sera ho una brutta avventura con la pentola a pressione, cuocendo delle lenticchie. la valvolina scoppia e mi spalma di lenticchie tutta la cucina e quindi mi tocca ripulire e questo mi fa stancare moltissimo, d'altra parte sono sola a casa, che altro posso fare se non pulire?
Stamattina mi sono svegliata col mal di testa e mi sono presa la tachipirina… sto facendo il pieno di pillole…..







da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/vita/frase-201295?f=a

domenica 5 gennaio 2014

Anno nuovo e prossimo ballo rimandato

Tanti auguri per uno splendido 2014 a tutti

Eravamo rimasti a Natale e con tutta una serie di appuntamenti nel periodo postNatalizio… e siamo arrivati anche al 2014… Evviva!!! Auguri a tutti quanti noi!!!

Parrucche rubate su internet :)
Nel frattempo è maturata in me una decisione, insomma mi sono avvalsa del diritto di cambiare idea!!! Mi sono comprata la parrucca. Si, non vedo perché no…. Per me i capelli sono un valore aggiunto, li ho sempre avuti belli, anche se ultimamente li avevo tagliati corti e lasciati di color naturale. Ma questo che vuol dire? Ne ho sempre avuti tanti e l'idea di rimanere senza per me è difficile! Me la sono raccontata per un po', dicendomi che io sono un tipo etnico e quindi con le sciarpe colorate sarei stata carina, ma poi in fondo non ero contenta! Oltretutto mi seccava spendere soldi per qualcosa che porterò solo per un periodo limitato di tempo, ma poi ho deciso di non ascoltare tutte queste vocine e di fare come mi sento!! Io voglio avere i capelli in testa, magri finti… non importa. E quindi una mattina sono andata in un famoso negozio di parrucche della mia città e mi sono provata un bel caschetto bruno, ed ho deciso che quello sarà il mio nuovo look!! Detto fatto, provata e comprata. Da noi si dice "soldi sarà che noi no saremo!!" E poi si può anche scaricare dalle tasse presentando fatture e relazione medica del Centro Oncologico!!


Abbiamo passato una bella serata di Capodanno a casa della mia amica Sandra, eravamo in 8 persone, tutti amici di vecchia data assieme anche a mio fratello e compagna!




Poi sono stata dall'agopuntore che mi ha già dato una dimostrazione della sua arte punzecchiatoria….  Mi ha cosparso di aghetti un po' dappertutto e mi ha fatto stare sdraiata per una mezzoretta. Mi ha fatto malissimo l'ago sul piede sinistro, un po' male i due che mi ha messo sulla pancia, gli altri 20 no…. Sono stata sdraiata per una mezz'oretta e poi mi ha tolto tutto. Mi ha fatto anche una serie di domande cinesi (così le ha chiamate lui) tipo se preferisco il docce o il salato, se preferisco il caldo o il freddo, qual'è il momento della giornata in cui mi sento meglio e cose di questo tipo. Ha voluto anche vedermi la lingua. Poi alla fine mi ha prescritto un sacco di integratori tra fermenti lattici di vario genere per riequilibrare la flora intestinale, un'antiossidante a base di zeolite che serve a lenire  i problemi legati alla produzione di radicali liberi in eccesso (cosa che succede appunto durante la chemioterapia) e integratori per stimolare le funzioni depurative, ed altre cose per le quali in totale dovrò farmi un mutuo…. per fortuna che l'agopuntura è quasi gratutita dato che è organizzata da un'associazione di medici volontari che si occupa dell'integrazione tra medicina, medicine complementari, supporto psicologico e nutrizione. 


www.silviagerzeli.com
Intanto ha iniziato a farmi male la cute e dopo un paio di giorni a cadermi i capelli, che brutta sensazione. Avevo paura di svegliarmi una mattina e di ritrovarli tutti sul cuscino, invece cadono un po' alla volta…

Poi il primo dell'anno è venuta a trovarmi mia figlia da Firenze,  così abbiamo passato qualche giorno assieme e  sono stata molto contenta!!!
Mi ha fatto una bellissima lezione di trucco, anche per poter mimetizzare la futura caduta di ciglia e sopracciglia :)


Oggi è andata via, domani deve lavorare, accompagnata al treno, tornata a casa, presa la macchinetta rasacapelli che per fortuna possiedo da molti anni ed il mio maritino ha fatto un bel lavoro di spiumaggio, non completamente però…. voglio andare per gradi! Intanto metterò la parrucca e mi abituo.

Dal cartone "Siamo fatti così", ve lo ricordate?

Nel frattempo ho fatto i controlli ematici intermedi e poi anche quello prechemio proprio l'altro ieri accompagnato da visita medica dell'oncologa che ha preso atto del fatto che il mio amico nodulo si è effettivamente ristretto :),  poi ho dovuto telefonare dopo alcune ore per avere la conferma della mia chemio del giorno 7 e…….. globuli bianchi troppo bassi, rimandata di una settimana!!
Così al 10 devo fare altre analisi e speriamo che i bianchetti si siano nel frattempo ripresi, altrimenti dovrò fare un'iniezione che serve a ravvivarli per poi continuare con la mia terapia.





sabato 4 gennaio 2014

Work in progress

Tanto per intrattenere chi legge, condivido questa cosa che ho scritto a settembre dello scorso anno, nell'attesa di aggiornarvi sulle mie avventure oncologiche…. Io credo che sia la causa scatenante dei miei problemi….
Cliccate sull'immagine per avere il link.