giovedì 27 febbraio 2014

Basta con le rosse!

Cari amici, sono di nuovo passati 21 giorni e mi accingo a scrivere  il post di oggi per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi della mia situazione.

In realtà non è successo molto…. diciamo che dopo la terza chemio fatta il 3 febbraio, e passati i 4 giorni in cui devo assumere il cortisone, comincio a sentire dei fastidiosi disturbi allo stomaco che si protraggono per circa 4 giorni, una specie di nausea e pienezza allo stomaco che mi prende al pomeriggio e finchè non decido di mangiare qualcosa a cena, aiutandomi con un Plasil, non mi passa….. Questo è stato il disturbo principale della volta passata, dicono che è il meccanismo di accumulo del farmaco chemioterapico che fa si che vada ogni volta peggio, quindi vedremo nei prossimi giorni appena finisco la mia dose di cortisone di questa volta, l'ultima chemio l'ho fatta il 24 febbraio, vediamo come andrà…    
Comunque questa  di lunedì scorso è stata la mia ultima chemio "rossa" che dovrebbe essere stata la più pesante.

Ho riparlato con l'oncologa la quale dice che in realtà probabilmente mi faranno fare tutte le chemio prima dell'intervento. Le parla anche di una questione psicologica, tanto poi le chemio le devo fare tutte, non è che ricevo uno sconto, la questione è che alla fine di queste prime 4, se faccio la pausa per l'intervento,  incomincerebbero a ricrescermi i capelli; tra l'intervento e la ripresa delle altre chemio successive passerebbero un paio di mesi, e poi inizierebbero a cadere  di nuovo, e  queste chemio durano altri 3 mesi, quindi poi mi rivedrei di nuovo senza i capelli, cosa che per me è piuttosto spiacevole. 
Dice però che appena faccio la mammografia il 6 di marzo poi ne riparliamo e può darsi che mi faranno un segno di rèpere (una specie di tatuaggio per non perdere il nodulo) per essere più sicuri. Vedremo, intanto direi che più piccolo diventa meglio è!!

Intanto ho partecipato alla prima sessione di bIo-SuONO  alla Lilt e mi sono divertita molto!! 
Il tema è  stato il sole, l'armonizzazione del plesso solare, l'elemento fuoco e poi Manipura (il terzo chakra).
Abbiamo vocalizzato, cantato, liberato il nostro plesso solare dalla rabbia pronunciando la Sillaba RAM ed abbiamo espresso la nostra creatività!
Ecco il mandala che ne è uscito fuori da questo bel pomeriggio!


Continuo la mia frequentazione del Circolo di Bruno Groening, è una cosa che mi fa stare bene. 
Continuo anche con le sedute di agopuntura che certamente aiutano, assieme a tutti gli integratori prescritti da questo bravo chirurgo agopuntore che giornalmente assumo.

Intanto sono sempre senza fratello, che si trova ancora in Sri Lanka, beato lui :) Ma non sono stata lasciata sola!!
E' venuta Cinzia per tre volte a farmi reiki, poi è venuta anche Daniela che è tornata dallo stesso viaggio di Luciano ma un po' prima, così sono piena di buona energia donatami dall'universo tramite le mie care amiche! Però il mio fratello mi manca moltissimo!!!

Continuo la mia frequentazione col corso di yoga alla Lilt al venerdì pomeriggio, mi piace molto! 
E' un'altra cosa rispetto agli altri corsi di yoga che ho frequentato perché è più dolce e continuo, basato più sul movimento leggero che sulle posizioni ortodosse dell'hata yoga, anche ne se rimane comunque l'impronta, mescola cose diverse.
Poi si pratica Yoga Nidra, che io conoscevo come rilassamento e viene detto anche sonno degli Yoghi,  durante questo rilassamento veniamo invitati a formulare un sankalpa:

      In Yoga Nidra il mezzo più efficiente per allenare la mente è il "sankalpa" (la risoluzione) che formulate per conto vostro, durante la pratica. Qualsiasi cosa può fallire nella vita ma non il "sankalpa" formulato durante Yoga Nidra.
"Sankalpa" è una parola sanscrita che si può tradurre come "proposito" o "risoluzione". È un metodo potente per riformare la personalità e la direzione della vita su linee positive. Se sapete che cosa desiderate ottenere dalla vita il "sankalpa" può essere il creatore del vostro destino. Ma prima dovete sapere dove volete andare.
Il "sankalpa" è una breve affermazione mentale che si imprime nella mente subconscia quando questa è ricettiva e deve essere formulato quando la mente è calma e tranquilla. Prima e dopo la pratica di Yoga Nidra vi è un periodo di tempo dedicato al "sankalpa".
Il "sankalpa" dovrebbe essere usato per scopi elevati, quali il raggiungimento della realizzazione del Sé o del Samadhi. Lo scopo del "sankalpa" non è quello di soddisfare i desideri, ma di creare forza nella struttura della mente, il sankalpa" è la forza di volontà.
Non consigliamo un "sankalpa" per cambiare le cattive abitudini. È meglio scegliere un "sankalpa" che possa cambiare l'intera personalità, in modo da diventare più equilibrati, felici e soddisfatti. La scelta del "sankalpa" Il "sankalpa" Va scelto con molta cura. Le parole dovrebbero essere molto precise e chiare, altrimenti non penetreranno nella mente subcosciente. Esempi: "Io risveglio il mio potenziale spirituale" - "Io sono una forza positiva per l'evoluzione degli altri" - "Io ho successo in tutto ciò che intraprendo" - "Io sono consapevole ed efficiente"- "Io ottengo una salute totale" - "Io acquisisco sempre maggiore autocontrollo" - "Io acquisisco equanimità" - "Io riconosco Dio in me".
Sceglietene un solo "sankalpa" non cambiatelo e non abbiate fretta. Non aspettatevi risultati immediati, state piantando un seme nella mente, innaffiatelo e germoglierà.
Tratto dal sito 
http://www.viviamoinpositivo.org
Devo dire che questa cosa del sankalpa, che non conoscevo, mi piace molto (anche se conosco il potere delle affermazioni in linea generale). 





mercoledì 5 febbraio 2014

Buone notizie e terza passata

Sono passati 21 giorni dall'ultima volta che ho scritto e ho delle belle novità da raccontare: Il mio compagno di viaggio si è molto ristretto, dicono il 50%

Ho già fatto la terza chemio e nel frattempo sono successe molte cose:

Immagine presa da internet

Ho iniziato il corso di yoga-rilassamento, queste lezioni si svolgono settimanalmente presso il Palazzetto dello Sport della mia città, sono organizzate dalla Lilt e sono molto piacevoli. Lo scopo di queste lezioni è portare le persone verso la consapevolezza che il corpo deve poter accettare la sua guarigione, almeno io così interpreto. Sono lezioni molto soft, ci si concentra molto sul rilassamento e non ci sono movimenti forzati o estremi. Io mi sono trovata molto bene, finora per tre volte. Questa Lilt è davvero fantastica, organizza un sacco di cose.

Sono stata anche ad un mini corso sull'alimentazione. E' stato anche questo molto piacevole ed interessante, anche se per un pubblico di persone tendenzialmente onnivore che non conoscono più di tanto i principi salutari dell'alimentazione, la dottoressa che ci ha istruito ha anche parlato di carne ma dicendo che non è consigliabile mangiare la carne rossa più di una volta alla settimana e di eliminare il più possibile i salumi ed insaccati perché pieni di sostanze tossiche…. Per me questo non è nulla di nuovo, credo di non ricordarmi più neanche che sapore abbia la carne. Ci hanno fatto assaggiare alcune cosette  interessanti preparate al momento da un bravo chef, mettendo risalto sul ruolo che ha la verdura cruda all'interno della dieta e dicendo che è consigliabile mangiare una bella porzione di verdura cruda all'inizio di ogni pasto, dicendo di cuocere in modo semplice e con pochi grassi, evitando come la peste  quelli saturi.

Poi ho saputo che una volta al mese c'è una terapeuta che svolge dei corsi di Bio Suono e penso proprio che andrò a vedere di cosa si tratta.

Poi continuo con le mie sedute di agopuntura, che sicuramente aiutano a tenere il mio povero fegato un pochino  sgombero da schifezze chemioterapiche e quindi il mio fisico un po' più attivo. Infatti chi mi incontra dice che mi trova molto bene.
In realtà dopo la chemio mi si chiude lo stomaco ed ho una sensazione di nausea per qualche giorno ed ho una bella stanchezza addosso come se avessi fatto un bel turno di lavoro di quelli tosti,  oggi è uno di quei giorni, ma passerà presto…

Immagine presa da internet
Il mio amato  fratello oggi è partito per lo Sri Lanka e se ne starà via per un mese, spero che si diverta e si riposi ma a me mancherà tantissimo!!! La sua compagnia, il suo reiki, le sue attenzioni, spero tanto che questo periodo passi veloce…
Nonostante ciò ho tutta una serie di amiche che mi faranno un po' di reiki al posto suo e ne sono molto felice!!

E poi ho partecipato ad un'altra serata del "Circolo Amici di Bruno Groening" sempre piacevole.

Ed ora la buona notizia:
Io mi ero già resa conto nelle ultime due settimane precedenti alla terza chemio non sentire più al tatto il nodulo. Venerdì scorso ho fatto la visita di controllo con l'oncologa, quando mi ha visitato ha detto queste testuali parole "DA NON CREDERE"!! Il nodulo si è ristretto talmente bene che questa oncologa ha chiamato una sua collega che mi aveva visitato in precedenza e con strumenti manuali mi aveva misurato un nodulo di 7 cm (secondo me esagerando, anche se dopo la biopsia si era gonfiato), ora la sua rimisurazione indica 3 cm. 
Quando all'inizio ho fatto la prima ecografia mi davano 3,5 cm ed io lo sentivo chiaramente sotto le dita, ora non lo sento praticamente più quindi credo che l'oncologa misuratrice sia piuttosto pessimista!!! Ma comunque anche lei si è ritenuta soddisfatta.
Quindi mi si prospetta un'alternativa diversa. Il 6 marzo, dopo la quarta chemio ho l'appuntamento per fare la mammografia e vedere effettivamente la situazione, poi faranno un consulto che la chirurga e potrebbe essere che mi fanno l'intervento dopo le quattro chemio di 21 giorni, quindi poi presumo che le 12 settimanali le farò dopo e po anche la radio. Ma aver tolto il nodulo sarà già per me un grosso traguardo.

Intanto mi prendo il mio tempo per me, per nutrire la mia anima.