sabato 27 dicembre 2014

Fine delle terapie

Non è ancora finito dicembre ed ho alcune cose da raccontare.
La prima cosa, la più importante riguardo al blog nel quale sto ora scrivendo è che HO FINITO LE TERAPIE!!!

Mercoledi 17 dicembre ho fatto l'ultima radioterapia. Me ne hanno fatto fare soltanto 15, ma più potenti di quello che sarebbero state se ne facevo 25 come era stato detto in un primo momento.
Va bene così, è finita!! La radioterapia mi ha lasciato solo un po' di irritazione sulla parte superiore del seno (dove non avevo pensato di far arrivare la manata di crema che mi mettevo) ed ho dovuto usare un po' di crema al cortisone per alcuni giorni. Poi da quando ho iniziato a fare questa terapia mi succede che quando mi sdraio o mi giro nel letto mi gira un po' la testa, ma è un disturbo che passerà presto... spero.
Inoltre continuo a sentirmi molto stanca se cammino solo un po' di più (ho grossi problemi alla caviglia sinistra ed alla schiena) o se faccio qualche lavoro appena un pochino faticoso a casa.... mi devo sdraiare per mezz'oretta e poi mi sento meglio. 
Le cause possono essere due: da una parte le terapie pesanti che ho fatto in questo ultimo anno ma anche la pausa forzata che ho dovuto fare per cinque mesi e mezzo a causa del mancato rinnovo del certificato salvavita, da parte del medico legale che avevo trovato in giugno. Ed ora ne pago le conseguenze. 
Ora la mia malattia durerà fino al 24 di gennaio e nel frattempo mi dovrò informare per capire come mi devo muovere per un eventuale rientro al lavoro..... In base a quello che mi potranno offrire deciderò se continuare ad essere una dipendente pubblica o meno.... come ho già detto più volte ritengo che la salute vale più del lavoro!!! 

La grande novità che non centra nulla con la mia salute invece è, per chi ancora non lo sapesse, che a casa mia è arrivato il cagnolino Marvin. Come un fulmine a ciel sereno! Non è stato nulla di premeditato ma desiderato da molto molto tempo. 

Marvin con Silvia

L'ho incontrato su Facebook, ci ho girato intorno per un paio di giorni, ho scritto alla persona che lo aveva in stallo, ho convinto il marito ad andare a vederlo.... dopo tre giorni era a casa nostra!!
E' una gioia per me, anzi per noi... è così simpatico e bravo. 
Anche se da quando c'è lui non riesco a fare più nulla di costruttivo perché vuole continuamente la mia attenzione, ma è piccolo.... non ha ancora 5 mesi.
A Natale siamo stati a trovare mia figlia Silvia che vive a Firenze e siamo andati in macchina per portarlo con noi. E' stato bravissimo e si è divertito molto!
Abbiamo passato un Natale diverso dai soliti ma molto bello!

Quello che è appena trascorso è stato un anno molto particolare, ma è stato anche un anno nel quale ho sperimentato varie cose. Passando dalla produzione di saponi, sughi,  produzioni culinarie varie e lavori a maglia di vario genere (ora sto producendo capi da "nanetto" per il figlio di mia nipote che nascerà tra qualche mese), insomma sono stati mesi per un verso molto belli, perché ho finalmente avuto tempo di fare le cose che mi piacciono, occuparmi della mia casa, della mia famiglia e sopratutto di ME.

Tornando al tema del blog, i miei prossimi appuntamenti sono: il lavaggio mensile del Porth, una visita di controllo a metà gennaio post radioterapia e poi devo prendere appuntamento per iniziare i controlli che inizieranno a fine febbraio circa. 
Poi per conto mio farò una densiometria ossea per controllare lo stato delle mie ossa....

Io intanto  mi sento di dire: Chiara batte Infiltrato 1-0

E quindi andiamo avanti con la vita, e vedremo come procederà il futuro anno che verrà :)
Se ci saranno delle novità importanti ve le racconterò, altrimenti sapete dove trovarmi!!!




"Si può essere quello che si vuole, 
basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere."
Freddy Mercury










venerdì 5 dicembre 2014

Si procede

Inaspettatamente un bel giorno, esattamente lunedì 24 novembre, mi telefonano dalla Radioterapia dicendomi che il giorno dopo farò la prima seduta...... Orario un po' scomodo... le 16,20 ma chi se ne importa! Finalmente si procede con questa storia che sembrava non avesse mai fine!!!
Vorrà dire che per un po' non potrò frequentare il corso di yoga, e mi dispiace ma pazienza! Non sarà per sempre!
Il giorno dopo mi presento, mi fanno entrare in un camerino per prepararmi e poi mi fanno passare in una stanza dove c'è il macchinone.

Immagine rubata su internet

Due signore "tecniche" mi fanno sdraiare, mi aggiustano la posizione, mi raccomandano di stare fermissima e se ne vanno. Si chiude una porta di ferro, e sento la macchina avviarsi. La "testa" si mette in posizione....Fa un ronzio che dura forse 5 secondi, lo fa di nuovo... poi la "testa" della macchina gira su se stessa si sposta dall'altro lato, altri due ronzii che si susseguono a pochi secondi di distanza. Totale forse un minuto e mezzo, si riapre la porta di ferro e le ragazze rientrano e mi fanno scendere... tutto qua!

Questo a distanza di tempo può dare un'irritazione alla parte trattata, ma mi hanno dato una crema da mettere in loco per prevenire questi arrossamenti, crema che io non ho usato.... ma sto usando una crema omeopatica alla Calendula, che mi è stata consigliata dalla mia cugina, la quale  ha vissuto anche lei questa mia stessa esperienza e quindi mi fido ciecamente!!

Inoltre la mia amica Elena mi ha consigliato dei fiori Californiani (tipo fiori di Bach), il preparato in questione si chiama Yarrow,  sono utili contro le radiazioni e per chi sta facendo trattamenti radioterapici come me, e sto prendendo anche quelli 4 volte al giorno. 


Sono contenta perché ho risolto anche parte dei miei problemi burocratici, sono nuovamente (finalmente) in "terapia salvavita" e non sono più reclusa in casa con quegli orari terribili che mi hanno fatto passare un'estate mediocre....
Stavolta all'ambulatorio di medicina legale ho trovato una dottoressa che mi ha detto "signora, guardi che non sta mica facendo massoterapia...." e mi ha certificato malattia legale fino al 24 di gennaio. :)

Così per Natale finalmente ci muoveremo da Trieste per andare Firenze, a passare due giorni con mia figlia.  Non vedo l'ora, è da un po' che manco da Firenze! Ed è da un po' che non passo il Natale con la mia "bambina"....
Domenica scorsa ho fatto la mia prima uscita, siamo stati all'Ikea, che è a 20 minuti di autostrada da Trieste.... mi pareva di essere andata chissà dove... dopo tanti mesi...... 

Comunque ormai il tempo delle mie cure convenzionali è agli sgoccioli, quelle non convenzionali credo che non finiranno mai.... la mia anima andrà curata avanti e sempre per evitare che questo brutto periodo si ripresenti.  

Non farò mai più nulla che io non mi senta di fare, e non sto parlando delle sciocchezze ma delle grandi decisioni della vita, in sostanza non intendo morire per il lavoro.... io mi merito di fare qualcosa che mi dia soddisfazione, o almeno non mi mortifichi lo spirito come succedeva fino all'anno scorso. Era dalla fine del 2007 che questo andava avanti, ma ora è finito. Ed ancora non mi capacito di come sia potuto iniziare e durare così a lungo....
Anzi si, lo so perché ho cominciato ma non ho intenzione di sbandierarlo ai 4 venti. Comunque la motivazione che mi aveva spinto a fare questo lavoro, (perché attenzione si tratta di una motivazione ben precisa, non di una necessità economica...nel momento in cui ho deciso di iniziare stavo facendo altro...) è ufficialmente esaurita, non ce n'è più bisogno. Con il Cancro quella motivazione  è sparita definitivamente. Non devo più nulla a nessuno! ORA MI MERITO ALTRO!

Posso raccontare, e non è cosa da poco, che a Novembre abbiamo avuto i Concerti con Swami Nirvanananda, era da un anno che non si faceva vedere dalle nostre parti e sono stati come sempre bellissimi, ed è anche uscito il nuovo disco che avevamo registrato più di un anno fa... quando non sapevo ancora nulla del mio compagno di viaggio.  



E direi che come al solito, che mi preoccupavo di non avere abbastanza cose da raccontare, ho scritto anche troppo... alla prossima!!!



Il legno buono non cresce facilmente.

Più forte è il vento, più robusto è l’albero. 
( T. Marriott)