Mi rendo conto di aver trascurato non poco questo blog... avrei potuto scrivere senz'altro un post intermedio ma, non so perché, la cosa mi è passata di mente. Quindi cercherò nel modo più conciso possibile di rimediare, raccontando tutte le cose che sono successe dall'ultima volta che ho scritto.
Qualche settimana fa ho avuto la visita con la fisiatra, che mi ha prescritto intanto 10 sedute di fisioterapia che però secondo lei non saranno sufficienti a riabilitare del tutto i miei movimenti.
Dalla fisiatra, che ha letto in mia presenza gli esiti dell'intervento, ho avuto anche la sorpresa di sapere che mi è stata fatta una dissezione ascellare, quindi vuol dire che mi sono stati tolti i linfonodi anche dalla parte destra. Questa cosa mi ha turbato non poco, in seguito ho fatto indagini, ho telefonato in chirurgia e tutti hanno detto che ne ero stata informata al mio rientro in reparto, dopo la rianimazione, solo che io non me lo ricordavo, la mia memoria in quei momenti non era in fase di registrazione dati.
In realtà il famoso linfonodo sentinella era colpito da malattia e così ne hanno tolti 14, fatti gli esami istologici, per fortuna gli altri erano sani! Quindi almeno ora so che non li devo togliere in un secondo tempo e sopratutto che al momento sono libera dalla malattia!!!
Sono stata anche a prendermi la protesi esterna, così ora da vestita ho un aspetto normale. Sembro anche meglio di prima, perché ora la pancia piatta (la panciera orami è stata tolta, a parte qualche volta che sento ancora la necessità di tenerla per qualche ora). Ma il trucco c'è, anche se non si vede..... e non è un bel trucco!
Dopo un po' di giorni ho anche avuto il coraggio di guardarmi allo specchio, è una cosa terribile, mi ci sto piano piano abituando ed ho deciso che mi voglio bene lo stesso, forse ancora più di prima!
Quando ho fatto l'ultimo controllo in chirurgia plastica, la dottoressa mi ha detto che mi devo massaggiare la cicatrice in modo da ammorbidire il tutto. Io ho pensato che non avrei mai avuto il coraggio di farlo, ed invece riesco a farlo senza grandi problemi.
Mi si è finalmente chiusa la cicatrice che avevo sulla gamba sinistra, e meno male!! Invece credo di avere un piccolissimo problema alla cicatrice della pancia. Un piccolo puntino che non chiude bene, vedremo! Ora il prossimo controllo plastico sarà tra una quindicina di giorni, vediamo che diranno.
Certo che il pensare di dover tornare nuovamente sotto i ferri per ricostruire, mi fa davvero incazzare!!
Per questo sono stata anche dalla psicologa del centro oncologico, avevo bisogno di sfogarmi con qualcuno che fosse sconosciuto e non mi giudicasse. Anche lei ha convenuto che sono nella fase dell'incazzatura, e che se mi viene da piangere devo dare libero sfogo alle lacrime.... ma non mi viene da piangere!!
Ok, passiamo alla fase della cura oncologica.
Ho fatto la visita con l'oncologa che mi ha spiegato che devo fare 6 cicli di chemio, uno ogni 3 settimane. Non faccio più l'epirubicina, quella rossa, che non si può ripetere, ma faccio il ciclofosfamide associato al taxotere (anche il taxolo non si può fare due volte).
Inoltre dice che potrebbe darsi che invece di 6 trattamenti ne farò 4, si vedrà in corso d'opera.
Dopo una serie di esami ematici di controllo, è stato sentenziato che la mia emoglobina da 9 (uscita dal ricovero ospedaliero) è fortunatamente salita a 11,5.
Così giovedì 30 novembre ho potuto iniziare il primo ciclo di chemioterapia.
Mi aspettavo qualche reazione immediata, come successe la prima volta. Invece non è successo un bel niente. Alla fine è venuto a prendermi mio fratello con un altro caro amico, e siamo persino andati a prenderci un caffè al bar.
Il giorno dopo sono anche stata a fare la scintigrafia ossea.
Poi arriva il bello, perché dopo i primi giorni in cui sono stata coperta dalle pillole di cortisone (un giorno prima e due dopo, e poi calando altri due giorni) ho iniziato ad avere dei disturbi che non avevo avuto la volta scorsa.
Mi hanno dato un'iniezione per stimolare i globuli rossi che può dare dolori ossei, fatta anche la volta scorsa senza effetti collaterali. Io davo per scontato che il "non effetto" fosse uguale.
Mi hanno dato del paracetameolo da 1000 mg da prendere in caso di dolori per tre volte al giorno, pensavo che non l'avrei usato...
Sabato inizio a sentire qualche dolorino alle ossa ma dato che "sono una roccia" non do un gran peso alla cosa.
Domenica pomeriggio peggiora e sento molta stanchezza, prendo la prima pillola.
La notte è un incubo. Dolori su tutto il corpo nonostante il paracetamolo, come i dolori dell'influenza ma amplificati per 10, dormo pochissimo, qualsiasi posizione che prendo mi procura dolore. Verso le 3 mi alzo per andare in bagno, e mentre me ne torno a letto vedo tutto nero, sento che sto per svenire e mi siedo per terra in corridoio. Per fortuna mio marito sente che lo chiamo e viene in mio aiuto.
Poi forse riesco a dormire qualche ora.
La mattina dopo avrei dovuto fare un ecoaddome, ma telefono al centro oncologico per disdire e metterli al corrente del mio stato. L'infermiera mi spiega che questo è un effetto del taxotere (maledetto) che devo prendere avanti il paracetamolo e ritelefonare all'ora di pranzo per aggiornarli sulla situazione.
In effetti mi sento meglio, e continuando sempre col paracetamolo il dolore passa, anche se io passo praticamente la giornata tra letto e divano, annullando anche la seduta di fisioterapia.
Il giorno dopo mi pare di stare meglio e quindi non prendo nulla durante il giorno.
Nel pomeriggio inizia a farmi male la schiena, un dolore diverso da quello del giorno prima, un dolore sordo che va dalla cervicale al coccige, inoltre mi si alza anche la temperatura, anche se non di molto... 37,5
Ricomincio con il paracetamolo, nuovamente ho dolori notturni, di questo nuovo tipo. La mattina ritelefono al centro oncologico, l'infermiera mi spiega che questo tipo di dolore è dovuto all'iniezione per stimolare i globuli bianchi che ho fatto il giorno dopo la chemio, e che è a rilascio lento.
E' da ieri inoltre che inizio a sentire fastidio per gli odori ed è già da qualche giorno che ho una spiacevole sensazione di gonfiore alla pancia, che nel mio caso vuol dire che mi tirano i punti dall'interno e mi pare di avere una salsiccia gonfiabile messa lungo la cicatrice.
Inoltre il mio appetito non è ai massimi storici..... con tutto sto paracetamolo che ho preso, il mio povero fegato sarà in grossa difficoltà.
Ovviamente mi sto premunendo con tutta una serie di aiuti naturali, però evidentemente non basta.
Oltre al fatto che questa cosa mi scombussola, mi infastidisce parecchio il fatto che la prossima chemio sarà il 21 dicembre e quindi tutti questi effetti malefici si dovrebbero presentare proprio nelle giornate natalizie, e quindi spero che mi aggiustino il tiro in qualche modo, altrimenti cercherò di posticipare il trattamento.
Mentre scrivo ho ancora tutti i miei capelli in testa, ma tra qualche giorno dovrebbero iniziare a cadere, e quindi entrerò in modalità parrucca.
Mentre scrivo ho ancora tutti i miei capelli in testa, ma tra qualche giorno dovrebbero iniziare a cadere, e quindi entrerò in modalità parrucca.
Intanto il giorno 12 ho la visita col medico legale che mi farà il certificato per la malattia salvavita, così sarò formalmente libera da vincoli d'orario di malattia.....
Il giorno 15 sarò a Mestre ad incontrare il mio Amico e Maestro Swami Nirvanananda, a poter gustare la sua musica devozionale dopo moltissimo tempo, poi il giorno dopo riprendo il mio corso per insegnati yoga, sono alle prese con il sanscrito... ma la mia testa sta facendo moltissima fatica, speriamo bene :) Perché anche se non potrò praticare fisicamente ancora per qualche tempo, almeno le cose teoriche dovrei essere in grado di poterle esporre e ricordare, ed io farò meglio che posso perché ci tengo molto, e questo i miei Insegnati lo sanno!
Io comunque sono sempre fiduciosa che tutto andrà per il meglio, anche se davvero nella vita non bisogna dare mai nulla per scontato, ringraziare ogni giorno ed essere felici di quello che si ha, ricordarsi che tutto è di passaggio......
Ai prossimi aggiornamenti!
Ai prossimi aggiornamenti!