venerdì 23 febbraio 2024

Febbraio 2024

Purtroppo l'iniziale esperienza con il nuovo farmaco non è stata per niente piacevole.... I grossi problemi sono stati intestinali ai quali accennerò senza scendere troppo nei particolari per non diventare truculenta in modo imbarazzante.... 

Mi avevano preavvisato che questo farmaco, tra le altre cose, poteva dare problemi di diarrea.

La prima settimana è stato esattamente il contrario, ma dalla seconda sono iniziati i problemi previsti. Ma pensavo che nella settimana di pausa, che sarebbe la terza del ciclo, tali problemi sarebbero rientrati... invece mi sono peggiorati in modo esponenziale!! 

Il lunedì mi è venuto un febbrone a 39,4 che è poi perdurato per 4 giorni, sono svenuta per due volte. La prima volta ero da sola in casa e per fortuna è stato uno svenimento più leggero, me ne sono accorta in tempo e mi sono seduta per terra aspettando di riprendermi,  poi mi sono trascinata a carponi verso il letto e mi sono riposata fino alla ripresa totale. La seconda volta fortunatamente  c'era mio marito in casa e mi ha sostenuto lui perchè sono svenuta in maniera potente senza accorgermi di nulla.... non mi sono neppure accorta di essere a terra dove lui mi aveva accompagnato per non farmi sbattere.

Della diarrea neppure parlo perché non potevo immaginarmi che potesse esistere una cosa del genere....

A causa di tutto ciò ho dovuto rimandare ed attendere in pausa due settimane anziché una.

Ero debolissima e disidratata, sono dimagrita 5kg in pochi giorni che ho parzialmente e gradualmente ripreso.

Poi mi hanno ridotto la dose di chemio all'80% e mi hanno aggiunto un'iniezione da fare durante il trattamento. 

Inoltre durante la prima  l'infusione  del secondo ciclo ho avuto anche una brutta reazione ad un farmaco antinausea, mi sono sentita il cuore in gola, sensazione di svenimento,  e sono risultata essere rossa in viso come un peperoni.... per fortuna c'era l'infermiera presente e mi ha subito stoppato questo farmaco, che avevo peraltro già fatto le altre volte. E' venuta anche a vedermi per un paio di volte la mia oncologa, che per fortuna era di turno il loco.

Quindi come ripeto questo Sacituzumab Govitecam non è che sia stata proprio un'esperienza celestiale, per niente! Ma aggiustando il tiro spero che possa funzionare e che io possa andare avanti con lui per un pò di tempo...

 Nel frattempo purtroppo mi sono caduti i capelli :(  per ora ho risolto dapprima con un berretto di lana per uscire dato che faceva decisamente freddino ed una cuffietta leggera da tenere per casa (ho la testa freddolosa)  e poi ho comprato in bel copricapo (ne fanno di molto belli) che ho trovato nel negozio di articoli sanitari dove mi servo quando ho bisogno di qualcosa di specifico per i miei problemi. Ho provato anche un paio di parrucche per curiosità ma non mi ci vedo, è già da qualche anno che sono grigia di capelli, ma con un taglio corto sportivo, e mi propinavano parrucche con capelli ondulati e voluminosi che non fanno per me!

Quindi il secondo ciclo è andato decisamente meglio, non ho avuto febbre,  diarrea solo per un giorno ma in maniera decisamente più gestibile con l'Imodium. Poi ho re-iniziato a stare meglio già dal giorno dopo. 

Ora che siamo alla 23 febbraio ho ripreso con la prima dose del terzo ciclo ed il 7 marzo avrò la PET di controllo, incrociamo le dita!!

Appena avrò i risultati aggiorno il blog

Nessun commento:

Posta un commento

La vita ha più fantasia di noi!