domenica 15 dicembre 2013

Nove dicembre

Il giorno 9 dicembre mi reco al Centro Tumori a fare il mio prelievo di sangue. Sono tutti molto gentili! Mi rincuora sapere che dovrò passare un bel po' di tempo là ma che mi troverò bene….

Una cosa molto importante da dire è che da questa data io sono a casa dal mio lavoro, e questo non può esser altro che motivo per me di felicità!!

Trovo una bravissima infermiera che mi fa un prelievo praticamente indolore, le faccio i complimenti e mi dice che le mie vene sono una schifezza (non mi ha detto proprio così…. ma il senso è questo!)
Dice che sarebbe da pensare di far  mettere un Port che praticamente è un catetere venoso centrale fisso sotto pelle, a vedere quello di una signora che ha fatto il prelievo vicino a me  sembra un pace-maker, solo che è dalla parte opposta.
Immagine presa da internet

Un po' più tardi ho la visita con un'altra oncologa, che è quella che si occuperà di me e con un'infermiera che mi spiega tutte le cose di tipo tecnico.
Inviano una richiesta per farmi mettermi in lista e farmi mettere questo port che verrà inserito in ricovero day ospital con anestesia. Bene, penso, coì mi abituo con gli interventi chirurgici iniziando da qualcosa di piccolo….
Dicono che se va bene l'ecocardio che dovrò fare il giorno 13 possiamo iniziare il primo ciclo di chemio il martedì 17, sempre se non sono superstiziosa :)…….

I cicli funzionano così: 1° ciclo Somministrazione flebo di chemioterapico, 20 giorni di pausa durante i quali vengono fatti degli esami per controllare i globuli bianchi ed eventualmente aiutare a far si che si riformino a sufficienza.
Poi si parte col secondo ciclo e così via per 4 volte.
Nel frattempo dovrò fare altri esami per vedere che il nodulo si restringa, ma tanto io lo so che si restringerà!!!

Poi si dovrà partire con un altro farmaco con un ciclo diverso: 12x7, cioè 12 cicli da 7 giorni.

Durante tutto questo ambaradan mi cadranno i capelli (per fortuna che li avevo tagliati corti…) e così potrò sfoggiare un'innumerevole serie di stole, turbanti e pashmine  coloratissime!!!!!!

Come sopra :)

Mi prescrivono anche una visita odontoiatrica che male non fa…. dato che con la chemio potrei avere dei disturbi alla bocca mi mandano per farmi intanto conoscere. Quella la farò il giorno 12.

Quello stesso giorno faccio anche i raggi al torace e poi l'ecoaddome a vescica piena…. questo è l'esame più brutto dopo la biopsia, non tanto per l'esame in se ma per il fatto di dover trattenere la pipì…. mai avrei pensato che fosse così terribile! Non posso ne star seduta, ne camminare…. bruttissimo!!



Nessun commento:

Posta un commento

La vita ha più fantasia di noi!