martedì 10 dicembre 2013

Prologo

Devo dire che il 2013  è stato un anno particolare, è iniziato in maniera molto faticosa. Sono stata in India, per me non era la prima volta ma questa volta è stato più stancante delle altre volte, facevo fatica a camminare…problemi di anche e di schiena che erano iniziati l'estate precedente quando le mie giornate lavorative erano particolarmente faticose.

Io amo l'India, quest'anno ad Allahabad si svolgeva il Maha Kumbha Mela una Festa Indu, la più grande del mondo che si svolge ogni 12 anni, ed io vi ho partecipato. Ho fatto il bagno Sacro nel Triveni Sangam, cioè la congiunzione dei tre fiumi Gange, Yamuna e Saraswati. Un momento di forte commozione!



Durante questo viaggio ho un pensiero fisso in testa: come fare per potermi liberare di un lavoro che ormai mi va stretto già da un po',  sia a livello fisico sia a livello mentale e questo è un mio problema, non del lavoro!!! Anche se premetto che mi sono affezionata a molti colleghi e colleghe….Io so fare molte cose, ho abbastanza manualità, me la cavo col computer, sono abbastanza brava quando cucino ma non so fare veramente bene nulla….. e questo mi fa soffrire. Mi fa soffrire perché il lavoro che faccio mi toglie ogni possibilità di potermi "specializzare"…. primo: perché ci sono giorni in cui torno a casa ed ho solo l'energia di respirare sdraiata sul divano da tanto stanca che sono, secondo: perché se anche io volendo frequentare qualsiasi tipo di corso per potermi dedicare a qualcosa in particolare non posso per il suddetto motivo e poi perché il mio lavoro è su turni e quindi impossibile da organizzare qualcosa di costante. E quindi non sono più interessata a perdere il mio tempo e la mia vita così…. alla faccia di tutti quelli che ti fanno sentire in colpa ed in gabbia a causa della "fortuna" che hai ad avere un lavoro con la crisi che stiamo vivendo……
Io però ero più felice vent'anni fa che ero senza soldi e non lavoravo…

Nell'Alchimista Paulo Cohelo dice: "Quando desideri una cosa, tutto l'Universo trama affinché tu possa realizzarla"…… ma non ci dice come!!!

Quindi ritornando dall'India torno a lavorare e nel giro di pochi giorni mi è viene un mal di schiena che non ricordo di aver mai avuto…. da non riuscire a stare ne in piedi, ne sdraiata, ne seduta. Vado avanti ad antidolorifici, il medico mi prescrive raggi, visita fisiatrica. Il fisiatra mi prescrive terapie. In effetti  scopro di avere una scoliosi che non sapevo di avere una calcificazione di vertebre lombari ed anche un inizio di osteoporosi. Il medico del lavoro mi dice che ci sono molte colleghe che sono in condizioni peggiori delle mie e che lavorano lo stesso, che io non speri al momento di avere riduzioni di carico al lavoro, che se lui mi da la non idoneità a fare il lavoro che faccio potrebbe anche succedere che non ci  sia più posto per me nell'azienda in cui lavoro (sono una fannullona statale) e potrei anche avere il benservito!! Mi  raccomanda però di fare tutte le terapie che mi sono state prescritte dal fisiatra e dice  mi vuole  rivedere più in là nel tempo… Nel frattempo non  faccio un giorno di malattia.
A dire il vero le terapie  funzionano, perché anche se sono state eseguite a distanza di molti mesi ed accompagnate da un periodo di riposo devo dire che ad agosto il mal di schiena è passato quasi definitivamente, salvo ritornare in qualche giornata particolarmente pesante e comunque passare facilmente col divano….

Quindi a settembre io e mio marito ci facciamo le nostre ferie ed va tutto liscio….


I primi di ottobre mio marito viene ricoverato per un piccolo intervento chirurgico, niente di grave,  viene  dimesso il giorno dopo.

Credo il giorno dopo la sua dimissione  o  poco più in là, sono seduta una sera sul divano davanti alla tv, con le mani sotto le ascelle… e con il pollice non so perchè mi tocco il seno sinistro e…. mi si gela il sangue….un bel nodulo (o almeno così credo… non ne ho mai avuto uno…) e poi la prima cosa che penso è: "Eccoti qua…." era come se già sapessi, avevo fatto un'autopalpazione in settembre e sembrava tutto a posto.
Avevo fatto la mammografia di routine il 17 gennaio ed era risultata negativa.





Nessun commento:

Posta un commento

La vita ha più fantasia di noi!